Orange Summer (contest)

Non voglio confondere le idee a nessuno, l'autunno è arrivato, eccome! Ma 'sto fatto, nun me piace.
E quindi ho pensato di riportare sulla mia tavola un po' di colore e di profumi, senza tradire le stagioni e i loro prodotti. Anche se, devo ammettere, faccio davvero fatica a tenere sotto controllo il raptus di comprare le ciliegie o gli asparagi.

I miei 15 giorni di cucina light non sono terminati, quindi non posso ancora introdurre la sapidità e la vellutata testura dei grassi animali.
Come se fosse una cosa a me sconosciuta, la dieta quasi totalmente senza grassi animali!
Eppure, da quando li ho reintrodotti nella mia alimentazione, se li sospendo inizio ad avere visioni di cosce di maiale che attraversano il salotto, sento sotto la doccia il profumo speziato della pancetta (devo cambiare shampoo), immagino una merenda fatta di crumble di mele e crema...

Invece no, a stecchetto!

E allora perdiamoci nella freschezza del finocchio, nel profumo aromatico del limone, godiamo della croccantezza della carota, nutriamoci della tradizione con la fregola di grano duro.
E poi c'è della ricotta di bufala (guai a chi fa un commento!).

Anyway, se mi concedete, ho fatto un tuffo in un fresco pomeriggio estivo, dal centro buio e piovoso di Londra. Quando si dice non essere mai contenti di ciò che si ha.
Non è vero, io sono raggiante, come un zeste di limone.

Ingredienti (per uno)
Fregola sarda_a piacere (non confesserò mai)
Una carota grattugiata_con i buchi larghi/julienne
Zeste di mezzo limone_bio
Barba di un finocchio_(una manciata piena)
Cinque Prugne secche_a fette
Spezie a piacere (qui nigella e pepe rosa)
Curcuma
Formaggio fresco magro anche tofu va bene, a piacere ;)
Se si vuole colorare la fregola_una rapa rossa.

Bollire una rapa rossa (barbabietola) ben pulita e spellata in abbondante acqua, quella che serve per cuocere la fregola. Lasciar bollire almeno 10 minuti prima di buttare la pasta, insieme alla rapa.
Lavare e tagliare la carota e la barba del finocchio, grattugiare il zeste del limone.
In una padella scaldare un cucchiaio d'olio, aggiungere la carota, mezzo cucchiaino di curcuma, il finocchio, le prugne, salare e saltare fino a che il finocchio appassisce. Togliere dal fuoco, aggiungere la pasta, mescolare, impiattare, completare con il formaggio, il zeste e le spezie.
Dare una ferma rimescolata prima di cibarsi. Easy as it is.

Con questo piatto partecipo al contest di Ely Colora il tuo autunno, per la categoria Gratì Amo:
http://www.nellacucinadiely.it/2012/09/colora-il-tuo-autunno-ecco-il-nuovo.html




8 commenti:

  1. bellissima questa tua ricetta! la fregula è lì, che mi guarda. l'ho comprata in sardegna, e lei quatta quatta ogni volta che apro lo stipite, mi fa l'occhiolino. io non so perchè ma ho così tante cose nella dispensa sempre!!! :) eppure ieri sera sono riuscita a riempire nuovamente 3 borse della spesa... mah... un bacino! sere PS effettivamente queste foto danno di nuovo un'idea di estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima settimana del mese non faccio la spesa. Compro solo l'insalata per il commensale erbivoro, ma nulla di fresco o a breve scadenza. L'obiettivo è quello di svuotare gli scaffali (a volte anche il freezer) delle cose che fino a quel momento ho ignorato, risparmiare e far quadrare il bilancio di chiusura mese ;) -come hai detto tu si compra sempre il superfluo- e, last but not least, aiuta la creatività.
      Credo dedicheró un post speciale a questo. Buon suggerimento! ;))
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Senti un po', vista la mia ignoranza, cos'è il/la zeste ??
    però che belle idee, mi piace questa leggerezza ma ricchezza di ingredienti..
    Miao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lascia che mi atteggi un po' all' 'internazionale' di turno!;)
      È la scorza, solo scorza no bianco, degli agrumi. 'La buccia del limone' è meno poetico... ;)
      Bacioooo

      Elimina
  3. Apprezzo tantissimo il tuo senso dell'umorismo.. e ti ammiro! Continui con forza nel tuo percorso light.. ma non ti privi del gusto..e mi fai conoscere abbinamenti e sapori nuovi!
    Ciao Saretta.. tanti baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho smesso di farmi il latte delle buona notte perchè dopo le 21 non digerivo più i 15 galletti (sai di cosa parlo?) ammollati nel latte tutti insieme e i 4 cucchiai di zucchero che li seguivano. Da quel giorno, avevo 24 anni, ho capito che se non facevo qc per rendere piacevole un pasto sano, quando il 'giorno senza salame' fosse arrivato avrei smesso di essere felice.
      Da oggi chiamami La Saggia, grazie.
      :DDD
      ;)

      Elimina
  4. Ecco mi ha perso il commento... dicevo...
    Ahahahaha mi hai fatto schiantare con il dono dell'ubiquità ma come vedi non sempre funziona, infatti arrivo solo ora a commentare :-)
    Le ore della notte sono propizie per il blog ma non sempre si può e si deve fare :-)))).Ricetta colorata leggera e che mi piace assai! Inserisco subito e grazie mille! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seppur con calma rispondi sempre, e poi adesso conosciamo le ragioni di tali pause, sei giustificata. ;)
      E comunque continuo a pensare che le tue giornate abbiano più di 24 ore...
      Un bacio e buon lavoro!!

      Elimina